Benvenuta Cecciola Insieme!

All’inizio di marzo 2020 è stata costituita l’Associazione di Comunità Cecciola Insieme, associazione di promozione sociale, fondata con lo scopo di promuovere e valorizzare il borgo storico di CECCIOLA ed il territorio circostante con i suoi prodotti tipici.

Il paese si trova nel comune del Ventasso – RE, all’interno di quella che era chiamata anticamente Valle dei Cavalieri.

Cecciola presenta interessanti tipologie di edilizia rurale dell’Alto Appennino Reggiano, dove si possono cogliere testimonianze vive di un passato da tutelare poiché rappresentano risorse e arricchimento per il presente.

L’Associazione persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale per contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell’intera comunità. Il nome Cecciola Insieme ed il logo creato appositamente rappresentano le finalità di questo progetto: un nucleo di persone unite per un bene comune a tutela del borgo stesso e della vita in loco.

Con grande entusiasmo l’Associazione parteciperà ai laboratori del bando Welcom 2020, organizzato dalla .

La finalità del bando è supportare lo studio di progettazioni innovative nel campo del welfare, dei servizi alla persona e dello sviluppo del territorio.

Cecciola Insieme intende portare il proprio contributo di idee e di progetti a beneficio delle aree periferiche e delle zone montane, assieme alle altre entità impegnate nell’ambito del terzo laboratorio di WelCom.

Territori spesso a bassa densità abitativa, con una forte identità che rischia di andare dispersa, senza un nuovo approccio capace di valorizzare il crinale appenninico come snodo di relazioni millenarie, ed attuali, tra le popolazioni attorno ad esso.

L’Associazione si propone come forma di auto-organizzazione di reti e servizi, amplificando le opportunità di crescita e di scambio all’interno del tessuto sociale di Cecciola e del territorio circostante, dialogando con le altre realtà associative esistenti.

Lascia un commento