Tutelare il passato per vivere il presente pensando al futuro

All’inizio di marzo 2020 è stata costituita l’Associazione di Comunità Cecciola Insieme, associazione di promozione sociale, fondata con lo scopo di promuovere e valorizzare il borgo storico di CECCIOLA ed il territorio circostante con i suoi prodotti tipici.

Il paese si trova nel comune del Ventasso – RE, all’interno di quella che era chiamata anticamente Valle dei Cavalieri.

Cecciola presenta interessanti tipologie di edilizia rurale dell’Alto Appennino Reggiano, dove si possono cogliere testimonianze vive di un passato da tutelare poiché rappresentano risorse e arricchimento per il presente.

Il nome Cecciola Insieme ed il logo creato appositamente rappresentano le finalità di questo progetto: un nucleo di persone unite per un bene comune a tutela del borgo stesso e della vita in loco.

Dalla piazzetta si sale alla chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta e al piccolo campanile attiguo.

La facciata presenta portale settecentesco in arenaria sagomata e decorata. Le paraste d’angolo sono in bugnato a punta di diamante.

Il campanile con basamento a scarpa è incorniciato da robusta cornice marcapiano. 

Dal belvedere della piccola chiesa, all’ombra del campanile è possibile immergersi in un panorama davvero emozionante: siamo circondati dal crinale dei monti Casarola, Alpe di Succiso e monte Acuto i cui profili segnano il confine con la Lunigiana.

Luoghi di grande importanza storica e paesaggistica per il paese di Cecciola, la chiesa ed il campanile sono stati scelti come logo per l’Associazione, per sottolineare le bellezze del luogo e lo scopo principale dell’associazione: diffondere tali bellezze.